Barzotto 68

Inventando, modificando, costruendo..
Consigli sulla realizzazione e modifica di attrezzature, sulla teoria, ma anche sui materiali, su fornitori, di tutto un p? per i patiti del cacciavite insomma...

Moderatori: adriano giant, Andrea VR, Davide_or

Barzotto 68

Messaggioda Zava » ven lug 30, 2010 10:39 am

Ciao regà, con grande coerenza, dopo ad essere stato l'alfiere del monoelastico nel torbido e a cospetto del pesce bianco, ho realizzato un piccolo doppio elastico da usare a per prede piu difficili da penetrare nel torbido con visibilità attorno ai 3 mt.
Non é una nuova realizzazione, ma la posto ora perché a trovare il giusto setting dell'elastico per renderlo adatto ai tiri anche d'imbracciata tipici del torbido "medio" ci ho messo un bel po. Infatti ho provato diversi elastici da 16mm, ma alla fine gli unici con cui ho trovato il giusto compromesso sono i classici 16mm ambra progressivi, con asta da 6.5mm per 105 cm con aletta sotto, mulinello in plastica della devoto caricato con 40mt di sagolino da 2mm e, impiombatura con asso tripla forza da 1.17mm.
Lo scatto é un'ermes back della prima serie.
La larghezza del fucile é attorno ai 6cm per buona parte del fusto, la testata é larga 4cm ha il mono-foro allungato che alloggia entrambe le gomme, l'impugnatura l'ho modellata con stucco epossidico (bostik, quello nei cilindretti modellabile a mano). Lo spessore del fusto é 3 cm, 4 cm in testata e, in zona mulinello.
Il peso esclusa asta é attorno ai 1.6Kg.
Il tiro dopo il test con una pletora di elastici diversi da 16mm e, con aste da 95 a 110 cm con il setting attuale é molto veloce e, con buona precisione.
Ecco un po di foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Zava

Re: Barzotto 68

Messaggioda Michele Rubbini » ven lug 30, 2010 10:46 am

Il nome è il top!!!

Dai tempi del Verzega e del Mungo non si sentivano più nomi così belli!!!!
Michele Rubbini
Bologna

"chissà... magari ora comincerò a pescare???"
Michele Rubbini

Messaggioda jonny » ven lug 30, 2010 10:48 am

Spettacolare!!A quel punto lo rinominerei barzotto 69 però...hai fatto 30 fai 31! :lol:
Jonny
Fi
jonny

Messaggioda Zava » ven lug 30, 2010 11:16 am

jonny ha scritto:Spettacolare!!A quel punto lo rinominerei barzotto 69 però...hai fatto 30 fai 31! :lol:

Mannò mi pareva piu giocoso con la rima invece che con l'allusione, ma ci ho pensato...
Zava

Messaggioda sampej78 » ven lug 30, 2010 11:59 am

e vai Paolò... mo tutte le spigole so le tue...
provalo con l'asta da 7mm, non te ne pentirai... :wink: :wink: :wink:
io aspetto, tu aspetti, egli aspetta, ..., noi Aspettisti, ...
Walter
sampej78

Messaggioda Akuaman » sab lug 31, 2010 10:38 am

Complimenti per la creazione, non dev'essere facile farsi un fucilazzo :wink:

Pero' esteticamente...l'impugnatura e' inguardabile e pure storta (perdona la franchezza) :shock: :roll:
Immagine Immagine Immagine
Akuaman

Messaggioda Zava » sab lug 31, 2010 11:49 am

Akuaman ha scritto:Complimenti per la creazione, non dev'essere facile farsi un fucilazzo :wink:

Pero' esteticamente...l'impugnatura e' inguardabile e pure storta (perdona la franchezza) :shock: :roll:

Si, é esteticamente brutta, ma é molto funzionale, sembra storta perché é appoggiato un po di sbieco il fucile, ma é esattamente il calco della mia mano in posizione di tiro,
é fatta con stucco epossidico con cui ha preso il calco della mano.
Del resto non so se hai mai visto le impugnature dei Dapiran, sono molto funzionali ma esteticamente inaffrontabili (non per volere fare un confronto, il mio é un fuciletto nato da rimasugli di listelli che avevo in casa che ha subito mille modifiche prima di trovare l'efficenza che mi soddisfaceva).
Tutti i miei fucili sono "grossolani" nei dettagli, e pure io sono "grossolano" nei dettagli. :) :) :)
Zava

Messaggioda lucariello » sab lug 31, 2010 7:44 pm

anche io ho fatto la stessa cosa ma con un solo elestico,da 16...................e come dice il nonno fucile piccolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: pesce grande :-clap :-clap :-clap :-clap :-clap
pesc' poc ma' pesc'
lucariello

Messaggioda makkiat » sab ago 21, 2010 4:37 pm

beh che dire: un nome una garanzia!!! :mrgreen: :mrgreen: :-clap :-clap
...per aspera ad astra...
makkiat

Messaggioda globo95 » sab ago 21, 2010 4:45 pm

makkiat ha scritto:beh che dire: un nome una garanzia!!! :mrgreen: :mrgreen: :-clap :-clap

Me l'ho saprai dire a 45 anni :mrgreen: :mrgreen: ci farai l'abitudine a" pescare" con quel coso :oops:

Magari cambiando preda..qualcosa cambia....ma nun se pò fà :D
globo95

Prossimo

Torna a Monto, Smonto e Micintreccio